Accreditamento Internazionale ACTAR

Avendo ottenuto la certificazione internazionale ACTAR (Accreditation Commission for Traffic Accident Reconstruction),

il Direttore Tecnico ed Esecutivo Ivan Macella è il primo in Europa ad essere accreditato anche negli Stati Uniti d’America (USA) come investigatore e tecnico ricostruttore di incidenti stradali.

*Le origini di ACTAR

Accreditation Commission for Traffic Accident Reconstruction

(Commissione Accreditamento Ricostruzione Incidenti Stradali)

Nel 1985 la National Highway Traffic Safety Administration (NTSHA) ha istituito un fondo al fine di definire le linee guida per l’uniformazione della formazione relativa alla ricostruzione degli incidenti stradali.

Un gruppo di lavoro costituito da ricostruttori di incidenti stradali, ingegneri, forze di polizia, docenti e legali hanno redatto una rapporto indicante i “Criteri fondamentali della Formazione destinata agli Investigatori delle Forze di Polizia per ciò che riguarda la Ricostruzione degli Incidenti Stradali.ACTAR Ricostruzione Incidenti Stradali

In questa relazione, il gruppo di lavoro ha indicato la necessità di certificare ed accreditare coloro i quali sono impegnati nella ricostruzione degli incidenti stradali.
Cinque anni dopo , undici associazioni professionali di ricostruttori di incidenti stradali con rappresentanze in tutto il mondo, si sono incontrate per valutare la possibilità di creare un organo di certificazione aperto sia alle forze di polizia che al personale civile impegnato nella ricostruzione degli incidenti stradali che venga riconosciuto internazionalmente.

Il risultato di tale impegno condiviso ha dato origine ad ACTAR Accreditation Commission for Traffic Accident Reconstruction.  (www.actar.org)

Il consiglio direttivo è composto dai rappresentanti di ciascuna associazione partecipante, includendo personale di Polizia,ingegneri, docenti ed istruttori, consulenti privati impegnati nella ricostruzioneactar Ivan Macella degli incidenti stradali di Stati Uniti e Canada.

ACTAR è stata costituita a beneficio di coloro i quali sono impegnati nella investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali, come rappresentato dalla appartenenza delle organizzazioni professionali partecipanti.

La commissione non ha vincoli o è controllata da alcun ente governativo.

Dalla sua fondazione nel 1991, l’obiettivo costante di ACTAR è stato quello di promuovere, all’interno della comunità giuridica e scientifica, il riconoscimento degli standard minimi stabiliti dallo studio NHTSA, così come gli standard sviluppati nel corso degli anni utilizzando i metodi e le tecnologie più innovative nel campo dell’investigazione e ricostruzione incidenti stradali.

Sono state individuate delle norme minime di riferimento per promuovere il riconoscimento del programma di accreditamento ACTAR e quindi assicurare l’integrità professionale ed intellettuale e la crescita professionale dei soggetti e delle organizzazioni impegnate nell’investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali nonchè la conoscenza e l’interscambio con il mondo giuridico.ACTAR Ricostruzione Incidenti Stradali

Il comitato del direttivo ACTAR, si occupa dei diversi aspetti legati all’investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali quali i programmi di formazione,revisione e sviluppo delle materie d’insegnamento individuando dei requisiti minimi di esperienza e formazione indispensabili al ricostruttore di incidenti stradali.

Applicando tali standard minimi di conoscenza ad un più alto livello di conoscenza della investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali, il consiglio direttivo di ACTAR ha creato un programma d’esame specifico.

Tale procedura d’esame è stata revisionata e collaudata da professionisti indipendenti esperti nella ricostruzione incidenti stradali.

Anche se la partecipazione a tale programma è su base volontaria, coloro i quali sono adeguatamente istruiti e con specifica esperienza nella investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali possono partecipare con successo alla procedura d’esame utile a conseguire tale accreditamento.

Coloro i quali sono accreditati al fine di conservare tale posizione in ACTAR devono conseguire un numero minimo di crediti formativi durante ogni periodo di cinque anni.

(*traduzione non ufficiale della pagina del sito www.actar.org)

Perchè  ho scelto di conseguire l’accreditamento ACTAR?

Perchè in Italia NON esistono tali certificazioni ne niente di assimilabile per reputazione e qualità alla certificazione ACTAR la quale esiste dal 1990.
ACTAR è una organizzazione indipendente con sede negli Stai Uniti d’America ed è condotta Continua a leggere..