La scienza e la tecnica e la metodologia nella ricostruzione incidenti stradali è cambiata molto anche solo rispetto a pochi anni fa.

L’introduzione nel nostro ordinamento penale del reato di omicidio stradale, rende indispensabile il supporto di consulenti tecnici altamente qualificati con comprovata esperienza  anche nel faticoso ed impegnativo contraddittorio che caratterizza un procedimento giudiziari

Le nuove tecnologie correlate allo sviluppo delle prestazioni dei PC, del progresso nella simulazione computerizzata, hanno favorito il diffondersi di una impostazione professionale sempre più correlata alle scienze ed alle investigazioni forensi.

Ricostruzione incidenti stradali

Come ricostruire la dinamica di un incidente stradale?

La procedura di investigazione e ricostruzione della dinamica di un incidente stradale deve essere basata esclusivamente sul metodo analitico e scientifico per cui  è necessario essere adeguatamente formati e qualificati ed  eseguire personalmente tutte le fasi che caratterizzano l’incarico professionale, ovvero :

  1. Acquisire gli elementi tecnici disponibili tramite il rilievo dell’incidente stradale, identificare, misurare e fotografare le tracce e gli elementi di prova presenti sulla scena dell’incidente stradale;
  2. Realizzazione in grafica forense 2D e 3D della scena dell’incidente, preparazione delle planimetrie e degli elaborati grafici;
  3.  Analisi degli elementi di prova acquisiti, identificazione e verifica degli elementi da utilizzare ai fini di calcolo ;
  4.  Ricostruzione della dinamica dell’incidente stradale, selezione delle equazione e dei calcolo atti alla ricostruzione delle velocità tenute dai soggetti coinvolti nel sinistro;
  5.  Riscontro e verifica dei risultati ottenuti tramite l’utilizzo di software per la simulazione degli incidenti stradali
  6.  Analisi delle circostanze che hanno contribuito al verificarsi dell’incidente, fattore umano, condizioni della strada, coinvolgimento di terzi;
  7.  Realizzazione degli elaborati in grafica forense, animazione 3D
  8. Redazione della consulenza tecnica e/o dell’elaborato peritale.

Cosa facciamo per voi?

Da oltre 20 anni, da professionista indipendente unitamente ad un team di esperti mi occupo di consulenza tecnica  e perizia specializzata nella investigazione e ricostruzione di incidenti stradali e scene del crimine.

Le   attività di consulenza e perizia si estendono specialmente a tutti i casi di incidente stradale nei quali occorre ricostruire la dinamica utile a determinare le responsabilità  dell’accaduto,  effettuare una richiesta di risarcimento,correlare i danni fisici alla dinamica dell’incidente, verificare il contenuto di una perizia assicurativa in modo accurato e basato sul solo  metodo scientifico.

I nostri esperti, molti dei quali provenienti dalle forze di polizia, sono aggiornati ed accreditati presso sedi giudiziarie italiane ed estere, frequentano costantemente corsi di formazione e specializzazione in ricostruzione incidenti stradali, hanno prestato la loro opera di consulenza tecnica per numerosi incidenti stradali quali :

 

Ivan Macella Accreditato ACTAR 2300

Solo esperti altamente qualificati

Personalmente, ho ritenuto doveroso  adeguarmi agli standard internazionali per cui mi sono sottoposto con successo agli esami di accreditamento  del più importante e riconosciuto standard  professionali USA , ottenendo  la certificazione ACTAR (Accreditation Commission for Traffic Accident Reconstruction) accreditandomi come perito e consulente tecnico ricostruzione incidenti stradali in ogni ambito giudiziario sia civile che penale, in Italia, Europa e Nord America.

La certificazione internazionale ACTAR, oltre agli altri studi specialistici  e le referenze professionali, ultimamente ha reso possibile  la mia iscrizione in qualità di esperto anche  presso il Tribunale di Malta.

Oltre che in italiano, relazioni assistenza e consulenza incidente stradale in inglese e tedesco.

Tale prestigioso accreditamento, implica per me anche  un obbligatorio  processo di formazione continua presso i principali centri formazione e specializzazione internazionali, quali ad esempio IPTM (Institute of Police Technology and Management – University of North Florida, Northwestern University Center of Public Safety Illinois (USA).

Incarico Consulenza

Dopo 4 anni e 12 udienze, il giudice mi ha assolta…

” Gent.mo Dott. Macella, solo due righe per informarla che il 13 Giugno c’è stata l’udienza e la discussione relativa al procedimento a mio carico per l’incidente stradle occorsomi nel 2008. Dopo 4 anni e 12 udienze, il giudice mi ha assolta, con mio grande sollievo e soddisfazione”

Nadia P.  //  Città di Castello (Perugia)

La vostra fiducia per noi è  preziosa

Svolgiamo tale professione in modo esclusivo e non  come si suole dire per “arrotondare”, in modo professionale ed indipendente (ad esempio non lavoriamo con compagnie di assicurazione) a garanzia dei nostri clienti.

Capita purtroppo spesso che alcuni liberi professionisti, in violazione a qualsiasi norma deontologica e professionale, pur non essendo realmente  qualificati,   accettino  incarichi di consulenza e perizia tecnica per la ricostruzione dell’incidente stradale.

Gli stessi, non sapendo come svolgere l’incarico, sono costretti  a rivolgersi ad altri professionisti i quali (altrettanto scorrettamente), si prestano a lavorare dietro le quinte, “senza  metterci la faccia” o firmare in prima persona, quindi senza fornire alcuna garanzia di qualità professionale al cliente.

Per noi la fiducia accordata è preziosa e non va data in “sub-appalto”

Eseguiamo l’incarico personalmente

Per ogni incarico di ricostruzione incidenti stradali a noi affidato,  sono in grado di garantire che le prove vengano normalmente  analizzate ed elaborate anche dalla stessa persona che redigerà poi la relazione di perizia consulenza.

Tale procedura consente di ridurre al minimo la possibilità di errore dovuto alla dispersione delle informazioni a seguito dei numerosi passaggi “di mano in mano” a cui gli elementi di prova vengono spesso sottoposti.

L’esperienza di ogni giorno e la formazione acquisita mi hanno fatto comprendere l’importanza di eseguire (ove tecnicamente possibile) in prima persona le attività di rilievo e misurazione, analisi, ricostruzione incidente stradale, realizzazione di elaborati grafici in 2D o 3D.

Rilievo con stazione totale scena dell'incidente

Questo metodo scientifico garantisce la corretta esecuzione di tutte le fasi che caratterizzano l’attività di ricostruzione degli incidenti stradali, inoltre i nostre esperti saranno in grado di fornire tutte le informazioni necessarie soprattutto durante le incalzanti domande che vengono poste in sede giudiziaria.

Una corretta investigazione e ricostruzione della dinamica è possibile solo attraverso la scrupolosa ed accurata acquisizione analisi ed interpretazione delle prove eseguita da professionisti indipendenti ed altamente qualificati nella ricostruzione sinistri stradali.

Ogni nostro esperto ricostruttore incidenti stradali è stato formato ed istruito per essere in grado di eseguire correttamente e personalmente:

  • rilievo incidente stradale – rilievo forense scena del crimine;
  • acquisizione analisi e rappresentazione in scala prove presenti sulla scena del sinistro stradale;
  • realizzazione in rappresentazione grafica forense computerizzata della scena dell’incidente;
  • effettuare correttamente calcoli ed equazioni per la ricostruzione delle velocità utili a ricostruire la dinamica di incidenti stradali;
  • animazione forense 3D dell’incidente stradale;
  • conoscere l’utilizzo dei principali software dedicati alla simulazione incidenti stradali quali Faro 3D, software PC-Crash;
  • test accelerazione -decelerazione veicolo
  • misurare il coefficiente d’attrito
  • utilizzare le migliori metodologie, software, programmi e tecnologie disponibili a livello internazionale;

Laser scanner simulazione incidente

Investiamo nella migliore tecnologia

Utilizziamo esclusivamente tecnologie avanzate e validate a livello internazionale, investendo in dotazioni quali ad esempio stazioni totali laser,  laser scanner per il rilievo tridimensionale della scena dell’incidente e scena del crimine, drone per eseguire aero-fotogrammetria della scena dell’incidente, software per la ricostruzione e la rappresentazione in grafica ed animazione  forense  2D e 3D quali Faro Reality (Aras360), 3D Max.

Per l’analisi, la ricostruzione e  simulazione computerizzata dell’incidente stradale utilizziamo anche software quali: Aras360 HD, Faro Reality, PC-Crash 3D ( DSD, Dr. Steffan Datentechnik Ges.m.b.H).

 

 


Consulenza giudiziaria Ricostruzione Incidenti StradaliTestimoni Esperti Qualificati in tutte le sedi Giudiziarie

Seguiamo uno scrupoloso procedimento di investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali, garantendo  la disponibilità di un esperto testimone qualificato in tutte le sedi giudiziarie civili e penali, in grado di rispondere a tutti  quesiti e di relazionare circa le conclusioni nel merito della consulenza tecnica nel rispetto della corretta procedura nonché del protocollo scientifico validato a livello internazionale.

Le sanzioni e le pene correlate al reato di omicidio stradale, oggi più che mai, consigliano di affidarsi al supporto di un consulente tecnico altamente qualificati e con comprovata esperienza  nel faticoso ed impegnativo contraddittorio caratteristico del procedimento penale.

I nostri consulenti specialisti nel procedimento penale, hanno esperienza nelle forze di polizia, esperienza ultradecennale  quale consulente tecnico  e perito per conto dell’Autorità Giudiziaria, consulente tecnico di parte.

Per la ricostruzione incidenti stradali eseguiamo anche accurate elaborazioni realizzate con software per la ricostruzione di incidenti stradali, simulazione di incidenti stradali software riconosciuti e validati a livello mondiale, rappresentazioni grafiche dettagliate ed allo stato dell’arte.

L ‘Animazione in realtà virtuale forense 3D aiuta  ad esporre i fatti ricostruiti con estrema chiarezza aiutando  a far comprendere  perchè e come è accaduto il sinistro stradale anche a chi   non è  del “settore”, rafforzando così la   strategia legale adottata.

Sedi

Dove Operiamo

Grazie alla nostra rete di professionisti e partner selezionati, siamo in grado di effettuare i nostri servizi di perizia e consulenza tecnica specializzata in Italia, Europa, Stati Uniti d’America.

I nostri esperti dotati delle tecnologie indispensabili alla moderna ricostruzione degli incidenti stradali , sono in grado di raggiungere nel più breve tempo possibile tutte le zone d’Italia e d’Europa tra cui:

 

Milano, Bolzano, Trento ,Varese, Cremona, Modena, Bologna, Verona, Firenze, Roma, Isernia, Oristano, Nuoro,Cagliari, Napoli ,Perugia, Bari, Cosenza, Reggio Calabria. Catania, Palermo, München, Zurich.
Nuova sede legale ed operativa  a Malta.

Puoi anche incontraci online tramite il nostro servizio esclusivo di video conferenza.

I media parlano di noi.

Alcune nostre consulenze ricostruzione incidenti stradali o ricostruzione scena del crimine riguardano casi di rilevanza nazionale, i media spesso ne hanno parlato, ad esempio il caso di Elena Madama è stato trasmesso sui principali Telegiornali .

Sui MediaIvan Macella sui Media