La ricostruzione incidenti stradali pedoni e ciclisti ovvero incidenti stradali con investimento di un pedone può essere definita in taluni casi come uno dei casi di ricostruzioni di incidenti stradali tra i più complessi.

Nella generalità della pratica professionale, tale ricostruzione incidenti stradali pedoni viene erroneamente limitata alla sola ricerca della velocità che il veicolo investitore aveva al momento dell’impatto con il pedone o ciclista, attribuendo di conseguenza al solo fattore velocità la causa dell’evento dannoso stesso.

Tale tipologia di ricostruzione incidenti stradali pedoni e ciclisti riguarda incidenti che spesso hanno esito mortale, accadono principalmente nelle aree area urbane.

Ricostruzione Incidenti Stradali Pedoni

Indispensabile la corretta acquisizione delle prove !

ricostruzione incidenti stradali pedoniLa corretta acquisizione delle prove, il rilievo incidente stradale eseguito con competenza ed accuratezza sono alla base di qualsiasi procedimento di ricostruzione incidenti stradali, tuttavia nella ricostruzione incidenti stradali pedoni e ciclisti la completa e corretta acquisizione di tali elementi di prova rappresenta un fattore più che determinante per giungere ad una corretta ricostruzione incidente stradale pedoni.

Una corretta ricostruzione incidenti stradali  pedoni ?

Risposte precise e scientificamente accurate aiutano a sostenere le proprie ragioni nella ricerca della verità, ciò può essere possibile solo affidando il vostro caso a:

  • consulenti che abbiano ricevuto una adeguata preparazione nella ricostruzione incidenti stradali pedoni e ciclisti presso qualificati centri di formazione ;
  • periti e tecnici che abbiano anche una concreta esperienza nel rilievo degli incidenti stradali eseguito nelle immediatezze dei fatti
  • ricostruttori degli incidenti stradali con pedoni che utilizzino metodo e tecnologie all’ avanguardia quali rilievo strumentale, software riconosciuti in ambito internazionale
  • esperti e periti che siano in grado di supportare con competenza e professionalità le conclusioni della propria consulenza di ricostruzione di incidenti stradali con pedoni anche di fronte alle domande che vengono poste in sede giudiziaria.

Il team di esperti Forensiceye è molto attento alle esigenze di qualità richieste dai propri clienti, difatti nostri consulenti sono adeguatamente formati e specializzati nella ricostruzione incidenti stradali pedoni e ciclisti pressi i centri di formazione più rappresentativi degli USA, quali IPTM (Institute of Police and Technology Management University of North Florida)

E’ stato un incidente? Un omicidio o suicidio?

Nella redazione di una perizia o consulenza di ricostruzione incidente stradale pedoni e ciclisti, si ci può trovare a dover rispondere ai più svariati quesiti tra i quali quelli relativi ad esempio alla

  • posizione di primo contatto tra veicolo e pedone,
  • cinematica del pedone,
  • tattiche di guida adottate dal conducente del veicolo,
  • comportamento del pedone,
  • velocità del veicolo investitore,
  • ostruzioni e limitazioni alla visibilità

Una volta acquisite ed analizzate tutte le informazioni utili a rispondere ai quesiti fondamentali, il supporto di investigatori e ricostruttori qualificati (anche con esperienza nelle forze di polizia) può contribuire a chiarire se ci si trova di fronte ad un caso di omicidio o suicidio erroneamente classificato come incidente.

E’ bene evidenziare che senza il contributo di un team specializzato nella ricostruzione incidenti stradali pedoni e ciclisti, si corre il rischio di non poter rispondere ad importanti quesiti relativi all’ investigazione e ricostruzione dell’incidente.

 

Pirata della Strada

Il nostro team di esperti investigatori forensi e Ricostruzione Incidenti Stradali Pedoni sono specializzati anche nella risoluzione dei casi di “Pirata della Strada” ovvero quei casi in cui non si conosce ad esempio quale sia stato il veicolo investitore oppure l’identità del suo conducente.

I nostri periti ricostruttori di incidenti stradali Forensiceye (la maggior parte dei quali con esperienza decennale nelle forze di polizia), esaminano il veicoli con competenza specifica, eseguono esami ed analisi su reperti come ad esempio gli indumenti indossati dal pedone e le tracce presenti su di essi.

Ricostruzione incidente Pirata della StradaConfrontano le risultanze di tale analisi con le tracce rilevate e/o ancora rilevabili sul veicolo e sulla scena dell’incidente-crimine, eseguiamo lo studio e l’interpretazione delle lesioni riportate dal pedone coinvolto nell’ incidente delle avvalendosi della collaborazione di medici ed esperti forensi altamente qualificati nella ricostruzione di incidenti stradali con pedoni anche nei casi di “Hit and Run” ovvero “Pirata della Strada”.

Calcolo della velocità di impatto

Ricostruzione incidente ciclistaIl calcolo della velocità di impatto viene eseguito dai nostri periti ed esperti in ricostruzione di dinamiche di incidenti stradali, seguendo le procedure sistematiche  e metodologie validate in ambito internazionale le quali prevedono tra l’altro :

  1. la rappresentazione grafica delle dimensioni dei veicoli e delle relative deformazioni di danno,
  2. lo studio ed il riscontro del materiale fotografico, l’individuazione delle corrispondenze e della principale direzione delle forze,
  3. analisi del comportamento dinamico del veicolo e del corpo prima e dopo l’urto nel rispetto delle tracce rilevate sul campo del sinistro (a volte direttamente dai nostri investigatori),
  4. lo studio del comportamento biodinamico del pedone e del a seguito dell’urto, le condizioni di avvistamento reciproco e visibilità anche notturna ecc..

incidenti stradali pedoni e ciclistiApplicando la migliore metodologia ed utilizzando le riconosciute formule utilizzate nella comunità scientifica mondiale, tramite l’utilizzo dei più avanzati software di ricostruzione e simulazione di incidenti stradali, la fornita ed aggiornata banca dati crash test, siamo in grado di effettuare con accuratezza la ricostruzione e l’analisi di incidente stradale con pedoni e ciclisti.

I nostri esperti mettono a vostra disposizione il loro know how per corsi di formazione specializzazione Ricostruzione Incidenti Stradali Pedoni.