Dott. Ivan macella
Dott. in Ing. Ivan Macella – ACTAR 2300


Esperto Forense Ricostruzione Incidenti Stradali – Scena del Crimine

Alcuni dei casi da me trattati in ambito professionale sono stati oggetto dell’attenzione dei MEDIA

Investigatore e ricostruttore di incidenti stradali e scene del crimine sono accreditato in qualità di esperto presso le principali sedi giudiziarie italiane ed estere.Sono il primo Investigatore e ricostruttore di incidenti stradali in Europa ad essere stato accreditato ACTAR (www.actar.org).

Alcuni dei casi da me trattati in ambito professionale sono stati oggetto dell’attenzione dei MEDIA

Attivo nel campo del rilievo e della animazione forense, sono stato advisor per alcune delle principali società di software per la ricostruzione degli incidenti stradali e scene del crimine presenti a livello mondiale dove ho cooperato per lo sviluppo e l’insegnamento di tali tecnologie formando numerosi professionisti e forze di polizia in Europa.

La passata esperienza nella polizia giudiziaria, ha generato in me la volontà di estendere la propria conoscenza e professionalità anche alla criminalistica ed in particolare nel campo del rilievo forense della scene del crimine, ricostruzione delle traiettorie dei colpi d’arma da fuoco, balistica forense, ricostruzione 3d della scena del crimine.

Docente ed istruttore in numerosi corsi di specializzazione, continuo il mio iter formativo aggiornandomi presso i principali Istituti di Formazione presenti in Europa e Stati Uniti d’America.

Visualizza il profilo di Ivan Macella su LinkedIn

 

Attività associativa

L’attività associativa, ovvero essere associati alle più importanti e rappresentative associazioni a livello internazionale nel settore della investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali, criminalistica e balistica forense, rilievo forense, costituisce per me una preziosa occasione di scambio interdisciplinare ed arricchimento delle nozioni scientifiche.

Durante i meeting ai quali partecipo con regolarità, incontro colleghi ed amici, raccolgo il meglio delle esperienze e delle idee che ciascuno di essi mette generosamente a disposizione . Da anni Seguo i vari seminari e corsi di formazione i quali si tengono prevalentemente nel Nord Europa e Nord America, avendo così l’onore di frequentare il circuito associativo internazionale , circuito nel quale le opportunità di formazione sperimentazione e ricerca sono di gran lunga maggiori rispetto a quanto oggettivamente disponibile nel nostro paese. Le lunghe ore di viaggio delle trasferte vengono presto dimenticate di fronte all’ occasione di un continuo accrescimento umano e professionale che si trasforma nella piena soddisfazione dei nostri clienti.

Ad oggi mi onoro  di essere Membro delle seguenti Associazioni Professionali

NAPARS

National Association of Professional Accident Reconstruction Specialist (Associazione Internazionale Ricostruttori ed Investigatori Incidenti Stradali – USA)

SPRF

La Società Professionale Rilievo Forense, prima in Italia nel suo genere, è stata fondata con lo scopo di diffondere e promuovere moderni strumenti e metodi per lo studio della criminologia ed in particolare per il rilievo forense. Con la definizione di Rilevo Forense (Forensic Mapping) si intendono tutte quelle attività tecnico scientifiche che attraverso l’acquisizione di misure sfociano nella rappresentazione in scala (sia in forma bidimensionale ed/o tridimensionale) della scena del crimine,del luogo di accadimento di un incidente stradale o di qualsiasi attività che per sua natura richieda rilievi tecnico scientifici le cui risultanze potranno essere utilizzate anche innanzi ad Autorità Giudiziaria.

IATAI

L’ Illinois Association of Technical Accident Investigators (IATAI), da oltre 25 anni, negli Stati Uniti d’ America rappresenta una delle associazioni di riferimento nel campo dell’Investigazione e Ricostruzione degli Incidenti Stradali.Lo scopo è quello di promuovere la formazione specializzata al fine di far mantenere ai tecnici ricostruttori un alto livello di preparazione e competenza professionale. L’ IATAI partecipa e promuove la realizzazione di Crash test sia ai fini della formazione dei propri associati che per la ricerca ed il miglioramento della sicurezza dei veicoli.

PSFM

La Professional Society of Forensic Mapping, da molti anni negli Stati Uniti ed in molti altri paesi del mondo rappresenta lo standard di riferimento per ciò che riguarda la moderna metodologia del rilievo forense. L’associazione promuove tra l’altro il continuo aggiornamento e la formazione per l’utilizzo di moderni metodi e strumenti di rilievo e rappresentazione grafica in scala della scena dell’incidente stradale così come della scena del crimine

IAI

L’International Association for Identification, fondata in California nel lontano 1915, ha lo scopo di associare coloro i quali operano attivamente nel campo delle scienze forensi e criminalistica ,favorire la ricerca, la sperimentazione , la standardizzazione di tecniche e metodologie, di promuovere la formazione.La IAI rappresenta la più antica e qualificata associazione mondiale del settore dell’investigazione criminale.

Ivan Macella Curriculum

Riproduzione vietata – Diritti riservati

2 Condivisioni
Torna su