FAQs

“L’incidente stradale o l’evento criminoso è accaduto più di un anno fa, si può procedere alla sua ricostruzione? “

Il nostro team di esperti forensi investiga quotidianamente incidenti e scene del crimine accaduti da poche ore come anni prima del nostro intervento.

“Avete esperienza come test qualificati nel deporre nei procedimenti giudiziari?” I nostri esperti e consulenti, molti dei quali provengono dalle Forze di Polizia, hanno anni di esperienza avendo testimoniato per anni nei procedimenti sia civili che penali sia in Italia che all’estero.

“Ho avuto un incidente, sono stato coinvolto in un evento criminoso.Posso affidarvi l’incarico di provare la mia non responsabilità e/o non colpevolezza?”

Poichè questi eventi spesso conducono inevitabilmente ad un procedimento giudiziario prima di affidarci l’incarico è consigliabile ottenere preventivamente un parere da un vostro legale di fiducia. Forensiceye non promuove o raccomanda alcuno Studio Legale in particolare.

“Eseguite consulenze tecniche e perizie per le Procure della Repubblica ed/o Tribunali o consulenze e perizie di parte per la difesa?”

I nostri esperti in scienze forensi ed analisi e ricostruzione incidenti stradali valutano ogni caso con attenzione, agiscono nella massima indipendenza riservatezza,riceviamo e svolgiamo incarichi peritali e di consulenza su tutto il territorio Italiano ed estero per privati cittadini, Studi legali, Tribunali e Procure della Repubblica, compagnie di Assicurazione.

“Quanto costa una consulenza o perizia di ricostruzione di incidente stradale ed/o analisi forense?”

I nostri esperti applicano la tariffa oraria basata sulle effettive ore di lavoro necessarie. La tariffa oraria varia a secondo dell’esperienza e delle qualifiche relative all’esperto ed o perito impiegato nel caso specifico. Conosciamo l’importanza del valore del tempo e delle risorse economiche dei nostri clienti per cui prima di accettare l’incarico, dopo averne analizzato la fattibilità dello stesso nella maggior parte dei casi riusciamo a fornire una indicazione di massima sui costi da sostenere per la nostra consulenza.

“I vostri esperti difenderanno i miei interessi in un processo?”

A differenza del consulenti legale, il nostro ruolo non è quello dell’ avvocato. Tuttavia, difendiamo con forza le nostre conclusioni che si formano unicamente attraverso una scrupolosa investigazione ed analisi degli elementi di prova caratteristici dell’incidente/crimine, basando le nostre opinioni rigorosamente su elementi tecnico scientifici evitando qualsiasi rischio di diventare “autoreferenziali” .

“Eseguite anche i rilievi della scena dell’incidente/crimine nelle immediatezze dei fatti?”

Si, ove possibile, compatibilmente con la specificità della richiesta di intervento, siamo in grado di rilevare tempestivamente la scena dell’incidente/crimine avvalendoci delle migliori tecnologie per il rilievo (Stazioni Totali, Laser Scanner, Fotogrammetria) nonché di personale altamente qualificato con solido background ed esperienza nelle forze di Polizia. Preservare le prove rappresenta una nostra priorità.

“Quali caratteristiche devo ricercare prima di scegliere un investigatore o perito tecnico ricostruttore di incidenti stradali o un esperto in balistica forense?”

A mio avviso la varietà di competenze richieste per svolgere una professione multidisciplinare come quella di investigatore/ perito tecnico ricostruttore di incidenti stradali o esperto in balistica forense, mal si concilia con chi non svolge tale attività a tempo pieno o quantomeno l’ attività di consulente non rappresenti la fonte principale del proprio guadagno per cui, prima di scegliere il vostro perito o consulente tecnico, ponete in fondo alla vostra lista colui il quale “arrotonda” ovvero non svolge tale attività in modo primario. A prescindere dei vari titoli accademici e non, titoli che spesso non garantiscono una adeguata preparazione nello specifico settore, selezionate chi vi offre garanzie in termini di assoluta indipendenza, professionalità, aggiornamento, accreditamenti rilasciati da enti indipendenti ed autorevoli, utilizzo di tecnologie e di metodi all’ avanguardia….o semplicemente basatevi sulla soddisfazione ottenuta da altri clienti nell’ affidarsi a tale professionista. Richiedere  e visionare il curriculum del professionista rappresenta un buon punto di partenza.

“Urto frontale tra due auto simili a 50 km/h è uguale ad un urto a 100 Km/H contro una parete di roccia o un muro ? “

No! questa affermazione così come formulata è sbagliata! Un urto perfettamente frontale tra due autovetture che collidono a 50 km/h è uguale ad un urto a 50 km/h Continua a leggere…

“Cos’e il Rilievo Forense?”

Il termine rilievo forense ( o forensic mapping) è relazionato a tutte quelle attività tecnico scientifiche che attraverso l’acquisizione di misure sfociano nella rappresentazione in scala (sia in forma bidimensionale ed/o tridimensionale) della scena del crimine, del luogo di accadimento di un incidente stradale o di qualsiasi attività che per sua natura richiede rilievi tecnico scientifici le cui risultanze potranno essere utilizzate anche innanzi ad Autorità Giudiziaria : Il team di professionisti della Forensiceye utilizzano i metodo e le tecnologie adottate da varie polizie di tutto il mondo, a garanzia di precisione ed accuratezza ed a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo in eventi dannosi lesivi, mortali, giudiziari.