Ivan Macella ha  rinnovato per altri 5 anni l’Accreditamento ACTAR, ovvero ha completato il processo di formazione continua nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali ottenendo i Crediti formativi obbligatori  riconosciuti ACTAR (Accreditation Commission for Traffic Accident Reconstruction).

Ivan MAcella ACTAR 2300

Perchè  ho scelto di accreditarmi ACTAR?

Perchè in Italia NON esistono tali certificazioni ne niente di assimilabile per reputazione e qualità alla certificazione ACTAR la quale esiste dal 1990.

ACTAR è una organizzazione indipendente con sede negli Stai Uniti d’America  ed è condotta  da un comitato direttivo composto da 24 organizzazioni professionali di categoria ed istituti di formazione internazionali impegnati nella ricostruzione di incidenti stradali.

Essere accreditati ACTAR vuol dire anche poter  indicare   “una misura” della propria professionalità nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali.

Il mondo della ricostruzione degli incidenti stradali è pieno di persone che si definiscono “esperti nella ricostruzione di incidenti stradali”, per cui ho cercato ciò che rappresenta  la certificazione di accreditamento internazionale più ambita nell’ambito della ricostruzione degli incidenti stradali.

L’ accreditamento è rilasciato negli USA è valido in Italia?

Volendo fare un paragone azzardato, per spiegare a chi non fa la nostra professione, sarebbe come chiedere se un nostro pilota dell’Aereonautica Militare il quale acquisisce negli Stati uniti d’America alcune abilitazioni al volo su aerei caccia sia capace di condurre lo stesso aereo sui cieli Italiani ecc..

La fisica, la matematica e tutte quelle esperienze ed abilità che caratterizzano la professione di ricostruttore di incidenti stradali, non hanno confini, inoltre i centri di formazione più accreditati si trovano proprio negli Stati Uniti.

La bibliografia nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali disponibile nel nostro paese  rappresenta per la maggior parte una mera traduzione dei testi in lingua inglese  già in commercio. Inoltre, in  Italia non viene prodotta ricerca quantitativamente significativa e/o  sottoposta alla peer review del settore internazionale, quindi credo che come sempre sia  meglio “diffidare delle imitazioni” ed  apprendere direttamente dalla fonte?

 

Quali  i vantaggi  di  ACTAR?

A

Attesta la credibilità della tua competenza professionale in qualità di esperto attraverso una revisione ed analisi della formazione professionale, continuo aggiornamento ed istruzione ed  effettiva esperienza nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali.

C

Conferma l’insieme delle competenze necessarie alla professione, ovvero conoscenza, abilità, percorso formativo ed vera e propria esperienza sul campo

T

Ti sottopone all’unico protocollo inflessibile  ed indipendente e riconosciuto disponibile nel mondo della ricostruzione degli incidenti stradali

A

Apparirai su un elenco pubblicato sul web dove sono indicati tutti gli esperti accreditati ACTAR nel mondo

R

Rinforza e rigenera le tue competenze ed il tuo impegno obbligandoti  ad una formazione continua  ed al  conseguimento di crediti riconosciuti ACTAR indispensabili al processo di rinnovo della certificazione.

 

 Come si ci accredita ACTAR ?

 

Prima di tutto bisogna inoltrare la domanda di accreditamento ad ACTAR. Verrà richiesto di produrre informazioni circa il proprio trascorso professionale nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali.

Queste informazioni verranno esaminate e verificate al fine di assicurarsi che il richiedente abbia un livello di competenza e formazione sufficiente a partecipare all’esame ACTAR.

Quali informazioni vengono richieste al candidato?

  • Data e luogo dei corsi di livello base ed avanzato frequentati nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali.
  • Ogni tipo di seminario nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali a cui si è partecipato.
  • Percorso scolastico seguito.
  • Attività e/o impiego svolto negli ultimi 10 anni
  • Pubblicazioni nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali
  • Tre o più referenze relative alla propria esperienza nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali.
  • esperienza di insegnamento, o da istruttore, presentazioni  nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali
  • Associazioni Professionali di cui si è membri.
  • Licenze, permessi, autorizzazioni utili a svolgere l’attività nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali.

Come si svolge l’esame?

Per ottenere l’accreditamento ACTAR, il richiedente deve superare un esame (in lingua inglese) suddiviso in due parti. Le due parti , sono rispettivamente di 4 ore ciascuna e vengono tenute nel medesimo giorno. La prova d’esame consiste in una parte di teoria ed una dedicata alla ricostruzione di un caso reale di incidente stradale.

Solo se si superano le due prove  si ottiene l’accreditamento ACTAR. Se non si supera una delle due parti si può richiedere di partecipare nuovamente all’esame relativo alla prova non superata.

L’esame di accreditamento ACTAR si svolge in varie date e luoghi .La lista delle sedi e delle date di esame, la modulistica e le varie informazioni sono disponibili  sul sito www.actar.org

Programma di formazione continua.

L’accreditamento è valido 5 anni ed è rinnovabile solo se si sono conseguiti i crediti di formazione continua (CEUs) o il superamento di una porzione d’esame.

La ricostruzione degli incidenti stradali è un campo in evoluzione ed un accurato percorso di formazione continua assicura che le proprie competenze tecniche e professionali siano aggiornate in base agli standard più moderni e qualificati.

I crediti (CEUs) validi per  programma di formazione continua ACTAR si ottengono partecipando e frequentando solo i corsi approvati da ACTAR  e relativi alla ricostruzione degli incidenti stradali.

I corsi sono disponibili a livello internazionale e seguendo gli standard approvati da ACTAR sono in grado di farvi ottenere i crediti necessari.

Per assicurare la qualità e la pertinenza con il settore della ricostruzione degli incidenti stradali , il comitato direttivo di ACTAR prima di autorizzare e validare il rilascio dei crediti formativi, verifica con accuratezza la conformità al regolamento.

Organizzazioni che partecipano al comitato  ACTAR

  • MSP: Michigan State Police
  • MwATAI: Midwest Association of Technical Accident Investigators
  • NAPARS: National Association of Professional Accident Reconstruction Specialists
  • NATARI: National Association of Traffic Accident Reconstructionists and Investigators
  • NJAAR: New Jersey Association of Accident Reconstructionists
  • NYSTARS: New York Statewide Traffic Accident Reconstruction Society
  • OPP: Ontario Provincial Police
  • OSP: Oregon State Police
  • PSP: Pennsylvania State Police
  • SATAI: Southwestern Association of Technical Accident Investigators
  • SCHP: South Carolina Highway Patrol
  • SOAR: Society of Accident Reconstructionists
  • TAARS: Texas Association of Accident Reconstruction Specialists
  • UCMO: University of Central Missouri
  • WATAI: Washington Association of Technical Accident Investigators

Investiamo il nostro tempo ed il nostro denaro per fornirvi sempre servizi qualitativamente evoluti!