Cos’è la Ricostruzione Incidenti Stradali in 3D?

Le misure ed i dati geometrici della scena dell’incidente stradale, vengono come sempre acquisite tramite il rilievo effettuato con metodi e strumenti di precisione in modo tale da produrre in tempi rapidi una serie di fotogrammi in una ambientazione tridimensionale in una scala accurata dal punto di vista geometrico ambientazione virtuale 3d.

Nell’ ambientazione virtuale 3D verranno evidenziate informazioni relative ai tempi di spostamento dei veicoli, pedoni , alle distanze percorse, alle velocità iniziali e finali e quindi alle varie accelerazioni.

Altri vantaggi nel campo della analisi e ricostruzione degli incidenti stradali e sono rappresentati dalla possibilità di ricostruire la posizione e la prospettiva disponibile al testimone oculare, al conducente del veicolo, al pedone ed ai protagonisti dell’evento in genere .

Cosa ci rende diversi dagl’altri nella ricostruzione incidenti stradali in 3D.

L’animazione forense 3d (Forensic Animation) rappresenta oggi uno strumento indispensabile per la moderna  ricostruzione incidenti stradali  e viene realizzata da ricostruttori incidenti stradali e ricostruttori scene del crimine utilizzando software specifici che consentono di realizzare ambientazioni e video con cui ricreare virtualmente ed esaminare in 3D da diverse prospettive eventi quali:

  • incidenti stradali;
  • incidenti sul lavoro ;
  • scene del crimine ;
  • eventi catastrofici;
  • crimini;
  • funzionamento di componenti meccanici ecc..

Ricostruzione Incidenti Stradali 3D vuol dire innanzitutto  ricostruire l’incidente stradale ovvero avere una adeguata competenza nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali ed una accurata formazione e certificazione all’utilizzo di software specializzati in tale tipo di ricostruzioni 3D .

Ad esempio in un caso di ricostruzione di incidente stradale tra due veicoli, bisogna conoscere i dati pre – collisione quali ad esempio la velocità dei due veicoli, lo spazio percorso dagli stessi , la loro direzione di viaggio, le parti delle strutture dei veicoli entrate in contatto durante il primo urto e/o successivi, le decelerazioni dei veicoli nella fase post urto e quant’altro utile a definire dinamicamente e graficamente l’evento da animare in 3D.

Una corretta acquisizione ed analisi degli elementi e dei dati relativi alla dinamica dell’incidente stradale, fa si che il risultato della ricostruzione incidenti stradali 3d sia accurato e rispondente alle leggi della fisica quindi accettato presso qualsiasi sede giudiziaria.

Generalmente, preferiamo che le informazioni i dato vengano acquisite da colui il quale ha effettuato l’investigazione relativa all’incidente, rilevando ad esempio le condizioni dello stato dei luoghi, deformazioni del veicolo, le tracce di frenata, oppure dalle dichiarazioni rilasciate da un testimone o quant’ altro.

ricostruzione incidenti stradali 3d

I nostri esperti in ricostruzione di incidenti stradali sono in grado di seguire l’intero processo di rilievo e Ricostruzione Incidenti Stradali 3D giungendo alla realizzazione di elaborati in grafica forense 2d e 3D, senza necessità di fare eseguire tale lavoro a collaboratori esterni (ad esempio grafici).

Tale metodologia  fa si che non venga mai interrotto , il procedimento  indispensabile ad una  corretta  ricostruzione dell’ incidente stradale.

Ovvero, noi seguiamo personalmente tutte le fasi della ricostruzione dell’incidente stradale, siamo in grado di relazionare e testimoniare a tale riguardo senza esitazioni in tutte le sedi anche giudiziarie garantendo il successo della linea legale del nostro cliente.

L’ accuratezza di una animazione forense dipende dalla precisione e dalla verificabilità dei dati che sono stati utilizzati per crearla e soprattutto dalla possibilità di produrre anche report di animazione nei quali sono indicati chiaramente i dati metrici matematici relativi ad ogni “oggetto animato”.

Tale report di animazione, ad esempio in un caso di incidente stradale, esprime tutti i parametri relativi al tempo, allo spazio ed alle accelerazioni relative ad ogni traiettoria di animazione per ogni oggetto animato.

Garantendo l’animazione forense 3D in “Real Time” (tempo reale), modificando i parametri inseriti (diverse velocità, lunghezze delle traiettorie ecc.) possiamo generare e verificare scenari differenti, rappresentare e/o verificare il contenuto delle dichiarazioni testimoniali, creare presentazioni in formato Video Digitale di incidenti stradali – scene del crimine da esporre nelle sedi giudiziarie.

3d SpecialistI nostri esperti della Forensiceye sono tutti investigatori e ricostruttori di incidenti stradali ed altamente qualificati in animazione forense 3D secondo gli standard utilizzati anche negli Stati Uniti d’America.
Ivan Macella il nostro direttore tecnico, già dal 2006 ha frequentato in Canada il corso per istruttore certificato software ricostruzione incidenti stradali 3D, dopo anni di esperienza in qualità di istruttore e formatore, dal 2008 è istruttore certificato ARAS 360 software.

I nostri esperti Ricostruzione Incidenti Stradali 3D mettono a vostra disposizione il loro know how per corsi di formazione specializzazione ricostruzione incidenti stradali. Volete saperne di più ? Contattate un nostro esperto!

Contatta un nostro esperto ed esponi il tuo caso! A noi piace darvi la soluzione!