L’investimento del pedone è solo uno degli argomenti in programma al Congresso Nazionale SISMLA 2015.

Tutela e diritti vs sostenibilità : il ruolo della medicina legale”

Il congresso ha luogo  a Roma il 5-6-7 Novembre 2015 presso l’Auditorium Seraphicum -Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Via del Serafico, 1.

Nel corso del congresso al quale partecipano numerosi  professionisti impegnati nel campo  medicina legale e delle assicurazioni, tra i vari argomenti esposti  sabato 7 novembre  si parla di investimento del pedone e lavoro in team tra tecnico ricostruttore e medico legale.

Investimento del Pedone _Ivan Macella_ Congresso Medicina Legale SISMLA

La sessione “l’investimento del pedone” è presieduta dai Professori A. Bellocco, R. Zinno, L. Polo. Moderatori G.Saladini , A. Tortora.

Ivan Macella relaziona circa :

  • “L’ importanza della corretta individuazione ed acquisizione degli elementi di prova ( L’investimento del pedone)”;
  • “Il lavoro in team tra medico legale ed investigatore e/o ricostruttore di incidenti stradali”.

L’evento è accreditato in Age.na.s. per l’assegnazione di ECM

Scaricate il programma completo dell’evento Ivan Macella Curriculum

Ivan Macella  direttore tecnico esecutivo di Forensiceye unitamente al Segretario Nazionale Prof. Raffaele Zinno ed i qualificati  professionisti del SISMLA (sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni), hanno intrapreso una collaborazione al fine di rendere sempre più efficace il lavoro in team tra medico legale e ricostruttore di incidenti stradali iniziando proprio dall’analisi dell’investimento del pedone.

In un momento in cui varie associazioni di categorie professionali sono impegnate  a rispondere alle pressanti domande dei loro iscritti atte a rispondere a quesiti  tra i quali  “chi può fare “, Ivan Macella unitamente al SISMLA hanno inteso concentrare  il loro Know How e le loro energie  per rispondere  a quesiti relativi al “come fare”,  convogliando le proprie  esperienze e  conoscenze professionali  in un unico contenitore ovvero “il team”, in modo tale da contribuire al raggiungimento di standard sempre più elevati nella pratica professionale  del Medico legale e del Ricostruttore incidenti stradali.

Una corretta ricostruzione dell’incidente stradale  è fondamentale ai fini della ricerca della verità e di un giusto ed equo risarcimento.

Perchè vi parlo di ricostruzione incidenti con investimento del pedone?

Nell’arco della mia attività professionale,  ho avuto modo di approfondire gli studi relativi all’investigazione e ricostruzione degli incidenti stradali con pedoni, ovvero relativi all’investimento del pedone.

Ivan Macella - investimento del pedone

Ad esempio, nel novembre del 2012 presso l’Accademia di Polizia dello Stato della Pennsilvania a Greensburg (USA) ho frequentato il corso di 40 ore riservato alla Polizia  Stradale dello  Stato della Pensilvania (USA). Il corso valido ai fini della acquisizione di crediti ACTAR è stato organizzato dalla IPTM .

L’importanza della perizia medico legale incidente stradale nell’ investimento del pedone, è un argomento che deve essere necessariamente approfondito e sviluppato soprattutto per una corretta ricostruzione dell’incidente stradale con investimento del pedone.

Sicuramente, le iniziative in tal senso non si limitano all’evento di Roma 2015, per questo vi invito a partecipare e  come sempre a comunicarci le vostre idee, suggerimenti ed opinioni relative all’argomento.

Vi saluto cordialmente

Ivan